L’azienda Untergassmair Peter & Co. SNC è stata fondata nel 1984. Sebbene i fondatori Peter Untergassmair e sua moglie Maria fossero originari di Valdaora, l’azienda ebbe la sua prima filiale a Rasun di Sotto. In brevissimo tempo l’azienda diventa un’imponente azienda con 12 dipendenti e inizia la costruzione di una nuova sede a Valdaora.
Nuova sede aziendale a Valdaora
Nel 1988 è finalmente giunto il momento in cui l’azienda si è trasferita da Rasun di Sotto alla zona industriale di Valdaora, da dove da allora fornisce servizi e consulenza per l’utilizzo ottimale dell’energia e garantisce la manutenzione degli impianti.
Dal 2004 sono soci dell’azienda anche i due figli del fondatore dell’azienda, Klaus e Andreas. Entrambi lavorano in azienda da anni. Klaus era già apprendista in azienda e ha imparato il mestiere dell‘ idraulico fin dall‘ inizio. Ulteriormente ha ampliato le sue conoscenze specialistiche con una scuola tecnica di 5 anni in Austria. Ha inoltre conseguito il diploma di master come ingegnere idraulico. Andreas, invece, ha seguito una formazione commerciale presso la scuola superiore commerciale a Brunico e poi si è formato come specialista in pubbliche relazioni. Ciò significa che il futuro dell’azienda di Valdaora appare assicurato per il futuro.
Il passaggio generazionale
Dal 2007 Untergassmair Peter & Co. SAS è stata rilevata dalla neonata Untergassmair Srl. Il passaggio generazionale dovrebbe così essere completato e si dovrebbe compiere un passo importante nella storia dell’azienda. Ora Untergassmair Klaus, in qualità di presidente della società, è alla guida dell’azienda e continuerà l’esistenza dell’azienda insieme ad Andreas.
Nel 2009 gli uffici della Untergassmair Srl sono stati completamente rinnovati e ampliati. Ciò significava che gli uffici potevano essere organizzati meglio e soddisfare le esigenze moderne.
Oltre 40 anni di esperienza
Oggi l‘impresa artigianale emergente impiega una dozzina di specialisti che pianificano, consigliano e realizzano progetti di riscaldamento e impianti idraulici.